Categoria :

DONAZIONE CON SANDRO TONALI AL GASLINI

DONAZIONE CON SANDRO TONALI AL GASLINI

Rise Together Foundation ha effettuato una donazione con Sandro Tonali all’Istituto Gaslini di Genova.

Martedì 20 giugno 2023 si è svolta a Genova la cerimonia di consegna di un nuovo strumento per l’U.O.C. di oculistica dell’Istituto Gaslini. L’apparecchio, utile per le visite oculistiche di precisione, è stato donato da Rise Together Foundation grazie all’iniziativa di raccolta fondi svolta col calciatore Sandro Tonali. Il reparto del Dott. Massimiliano Serafino può così avvalersi di un nuovo ausilio per l’analisi della refrazione in età pediatrica.

Lo strumento, il cui nome completo è “HandyRef-K Autoref/Cheratometro Nidek”, è un apparecchio di nuova generazione, portatile e di alta precisione che servirà per la valutazione dei difetti visivi (miopia, ipermetropia e astigmatismo) dei bambini, circa diecimila all’anno tenendo in considerazione quelli che gravitano attorno all’oculistica del Gaslini. Inoltre, esso sarà utilizzato anche per la valutazione del calcolo della lente intraoculare nei bambini che verranno sottoposti ad intervento di cataratta perché affetti da forme spesso congenite. In questo caso si tratterà di circa 50-60 bambini all’anno.

L’iniziativa che ha permesso l’acquisto dello strumento è stata realizzata grazie alla partecipazione del centrocampista della Nazionale Sandro Tonali, che si è impegnato in prima persona per il suo successo. Tonali, in questo momento agli Europei con la Nazionale Under21, non ha potuto partecipare all’inaugurazione, ma ha ringraziato tutti i donatori dichiarando: “Mi ha fatto davvero piacere partecipare a questa iniziativa promossa da Rise Together Foundation e sapere che contribuirà a curare tanti bambini mi rende davvero felice”.

Desidero ringraziare Rise Together Foundation per aver contribuito al miglioramento tecnologico del nostro reparto – ha dichiarato Massimiliano Serafino, direttore UOC Oculistica dell’Istituto Giannina Gaslini – Lo strumento donato permette una veloce acquisizione dei difetti refrattivi in età pediatrica e la possibilità di calcolare la curvatura della cornea. Questo parametro risulta necessario per il calcolo della lente intraoculare da utilizzare nei nostri piccoli pazienti operati di cataratta”.

Giuseppe Riso ha concluso sottolineando l’impegno della Fondazione da lui creata nel sostenere le eccellenze della sanità pediatrica pubblica italiana: “La nostra missione è di sostenere la salute dei più piccoli; oltre a supportare le famiglie con situazioni di fragilità nell’accesso alle cure, abbiamo deciso di intervenire attraverso l’acquisto di strumenti e attrezzature per gli ospedali laddove vi sia un effettivo bisogno, affinché i bambini possano ricevere le migliori cure e la migliore accoglienza”.